
News

Progetto scuole Malo:
La Scledum Self Defence ha creato un progetto in totale sinergia con il comprensorio delle scuole medie di Malo, affiancati dalla ormai consolidata collaborazione con la psicologa Dott.sa Martina Zolin,
per due settimane piene di nozioni e prove pratiche che sono servite ad affrontare il delicato tema del bullismo. L’attività è stata molto apprezzata dai ragazzi e dalle ragazze che hanno collaborato attivamente
all'ottima riuscita del tutto.
Ringraziamo ancora il Comitato Genitori per la disponibilità e il desiderio di aver creato questa bella iniziativa.
17 Marzo 2025
Programma antibullismo

Stage Aikido 2025:
Si è svolto nel migliore dei modi martedì 11 Febbraio 2025 il primo dei due incontri con un esperto insegnante di Aikido, Giacomo Stiffan, il quale con grande professionalità e pazienza ha tenuto più di un’ora e mezza di lezione, dove ha insegnato e dimostrato l’efficacia delle tecniche dell’Aikido.
Il clima è stato di un vero scambio di conoscenza, poiché nulla è andato a sovrapporsi ai programmi del Krav Maga, ma anzi, è stato utilissimo per ampliare il bagaglio tecnico di tutti, allievi e istruttori compresi. E ora tutti in attesa del
secondo incontro che si terrà ad Aprile 2025
11 Febbraio 2025



Formatore: Giacomo Stiffan

Outdoor training 2024:
Anche quest’anno, con i primi caldi di Maggio, si è svolta la giornata outdoor training con armi softair, e quest’anno mai come gli altri anni è stata molto partecipata, tanto da raggiungere il numero massimo di iscritti. Come sempre sono state ore intense, sotto il sole di una bella e limpida mattinata, che hanno messo a dura prova tutti i partecipanti. Il testare le tecniche da difesa in esterna con l’uso di armi softair è stata per tutti un’esperienza unica,
e siamo sicuri che l’apprendimento sia stato consolidato da tale attività.
Ed infine una nota di merito va fatta a Giulia e Nicola, che stringendo
i denti e arrivando al limite delle loro forze, sono stati i due vincitori della
prima edizione del The Shooting Game!
5 Maggio 2024



The Shooting Game 1° edizione

Stage scuola primaria:
I ragazzi e le ragazze della scuola primaria hanno attivamente partecipato a questo bel pomeriggio pieno di attività inerenti la prevenzione del bullismo. Il tutto svolto con giochi e attività ludico motorie che hanno avuto come focus la reattività e il provare delle tecniche basilari e di facile apprendimento, che possono realmente risolvere delle situazioni in cui si diventa bersagli del bullismo.
6 Febbraio 2024



giornata antibullismo

Stage outdoor:
Sabato 29 luglio 2023 siamo stati chiamati in provincia di Trento per uno stage sulla gestione della difesa in un contesto adolescenziale: è stata fatta una panoramica generale con una parte teorica ed una parte pratica, dove le ragazze hanno potuto sperimentare semplici, ma al contempo efficaci, tecniche di difesa.
Tutte sono state sempre molto attente ed hanno affrontato questa esperienza con molta serietà ed interesse. Tutto il gruppo merita inoltre un applauso per la tenacia dimostrata durante la parte di allenamento fisico.
29 Luglio 2023



protagoniste delle giovani ragazze

Difesa personale - profili giuridici:
Giovedì 20 Aprile nella moderna cornice del Faber Box a Schio, l’Avvocato Ambrogio Dal Bianco è stato relatore per la serata dal titolo “Difesa Personale: Profili Giuridici”.
Una serata, a colpi intensa dati i delicati temi trattati, dove argomenti davvero complessi e impegnativi sono stati spiegati in modo chiaro e con molti esempi pratici e rapportati alla vita di tutti i giorni. C’è stata molta partecipazione del pubblico, anche con accesi piccoli dibattiti, ma la grande professionalità dell’Avvocato ha saputo
dipanare ogni dubbio o domanda richiesta.
20 Aprile 2023



serata di approfondimento

Quando le parole lasciano i lividi:
Giovedì 16 Marzo assieme alla nostra collaboratrice Dott.ssa Martina Zolin Psicologa e Psicoterapeuta, nella nuovissima cornice della sala conferenze del Faber Box a Schio, si è svolta la serata corredata di slide interattive che ha illustrato al pubblico i delicati meccanismi della mente in quelle situazioni di violenza che purtroppo sempre più spesso accadono. La serata è stata molto partecipata e intervallata da molte domande del pubblico cui la Dott.ssa ha saputo rispondere e argomentare in maniera molto chiara.
16 Marzo 2023



serata di approfondimento


Stage antibullismo:
Con piacere la Scledum Self Defence ha collaborato con il Comune di Roana per promuovere e realizzare in prima linea un progetto di sensibilizzazione e contrasto alla diffusione del bullismo e della violenza in genere, sia in ambito scolastico sia esterno.
Siamo rimasti molto colpiti dall’entusiasmo di tutti gli alunni partecipanti e dei loro insegnanti; ringraziamo inoltre tutta l’Amministrazione Comunale, nella fattispecie il Sig. Andrea Valente, per questa opportunità.
25 Novembre 2022



protagonisti i ragazzi di Roana


Allenamento collegiale:
Si è svolto l’ultimo allenamento del mercoledì della stagione 2021/2022 con un collegiale tra tutti gli allievi, intenso e stancante, dove tutti però hanno dimostrato una grande lucidità e grinta nello svolgere le tecniche richieste. Molti gli esercizi di stress e altrettanti esercizi di tecniche da combattimento, sempre bardati con le protezioni per poter lavorare in massima sicurezza.
8 Giugno 2022



estate 2022



Outdoor training:
Domenica mattina dalle ore 09:00 si è svolto il corso di Outdoor Training con Armi Softair, un totale di 3 ore piene dove tutti i partecipanti con grande entusiasmo, dedizione e …diremo anche sopportazione della fatica dato il gran caldo, hanno svolto con successo tutta la sessione di allenamento costituita da tiri alla sagoma, percorsi dinamici in zona ostile e una piccola simulazione finale per testare le abilità acquisite.
Il tutto sempre sotto la supervisione degli Istruttori e preceduto
da una parte teorica iniziale.
22 Maggio 2022



una mattinata di allenamento

Aggressione e psiche:
Giovedì sera si è svolta la conferenza gratuita e aperta al pubblico con la dott.ssa Martina Zolin, psicologa e psicoterapeuta, dove in quasi 3 ore di convegno, scandito da spiegazioni con slide e interventi attivi del pubblico, sono state analizzate e spiegate in modo esaustivo le varie sfaccettature psicologiche che avvengono durante un’aggressione. Ringraziamo tantissimo la Dott.ssa Zolin per
la disponibilità e siamo sicuri di voler riproporre l’evento dato
il buon riscontro ricevuto e l’interesse che ha generato.
24 Ottobre 2019



serata di approfondimento

Gennaio 2019
Krav Maga:
un po' di storia
Krav Maga è un sistema di Difesa Personale nato in Israele e prevede principalmente lo scontro corpo a corpo. La parola Krav Maga, in ebraico moderno, significa letteralmente lotta con contatto ravvicinato/combattimento a breve distanza.
È nato nella prima metà del ventesimo secolo grazie ad un ufficiale dell’esercito israeliano: Imi Lichtenfeld, Maestro esperto nelle tecniche di combattimento, su specifica richiesta dello stesso governo israeliano. La necessità era quella di creare un sistema di combattimento efficace ma allo stesso tempo molto veloce da apprendere. Il risultato del suo studio è un sistema progettato espressamente per essere imparato in modo rapido ed istintivo anche da persone senza particolare preparazione fisica o atletica.